• HOME
  • ABOUT
  • RICETTE
  • VOYAGE
  • SCATTI
  • COPYRIGHT

"Roast Beef all'Inglese"
con Patate al Forno

Immagine
Il Roast Beef, fino a poco tempo fa, era uno di quei piatti che riuscivo a gustare solo al ristorante o a casa della suocera. Ho provato molte volte a cucinarlo e con svariate tecniche, ma ogni volta o era troppo cotto o era troppo crudo o la carne risultava stopposa. Ma prova e riprova, ce l'ho fatta! il Roast Beff non mi fa più paura!
Dedico questo post a chi, come me, non avesse ancora scoperto i piccoli segreti per ottenere un Roast Beef morbido, saporito e cotto al punto giusto.
Immagine
INGREDIENTI PER 4
600 GR DI CARNE MAGRA DI MANZO
SALVIA E ROSMARINO
2 SPICCHI DI AGLIO

OLIO EVO
FARINA
SALE E PEPE
La cosa essenziale è procurarsi un pezzo di carne magra, scelta. Fatevela tagliare dal vostro macellaio di fiducia, perchè i pezzi che si trovano nei supermercati già confezionati, spesso non sono indicati per questo tipo di ricetta. La carne non è tutta auguale ed il taglio fa la differenza. Io ho utilizzato un pezzo da 600 gr di noce, un taglio di carne morbida e molto magra. Prenedete quindi il pezzo di carne e massaggiatelo delicatamente cospargendolo con sale e pepe, (io preferisco non legarlo il roast beef, perchè secondo me quando si strizza con il filo, rilascia troppi liquidi che invece rendono morbida la carne in cottura), passatelo successivamente nella farina, assicurandovi di ricopriere ogni lato. Accendete il forno a 200°. Mentre il forno raggiunge la temperatura, scaldate in una pentola non troppo grande, a bordi alti, l'olio con la salvia e due spicchi di aglio, facendo attenzione a non farli bruciare. Elimianti gli odori, alzate la fiamma al massimo e ponete dentro, il pezzo di carne infarinato. Fatelo rosolare per circa 1 minuto su ogni lato fino a creare una crosticina.
Prendete la carne ed avvolgetela a questo punto in un foglio di carta argentata, e lasciatel ariposare per 10 minuti. questo passaggio renderà la carne ancora più morbida e farà fuoriuscire un sughetto molto saporito che ci servirà per terminare la cottura. Trascorsi i 10 minuti, In una teglia da forno create un letto con dell'olio EVO ed una noce di burro, e ponetevi sopra la carne con il sughetto che troverete alla base della carta argentata. Infornata il tutto a 200° per 15 minuti.
Il Roast Beff si serve freddo, (a me piace al sague, ma se preferite la carne più cotta, lasciatelo cuocere in forno 5 minuti in più) e tagliato fine, ma se la carne è morbida, come sarà con questa procedura, potete tagliarlo anche un po più spesso, servendolo con il sughino che rimarrà nella teglia.
Io adoro gustare il Roast Beef con le patate, per questo, cotta la carne ho preparato una teglia di patate al forno, con rosmarino ed aromi! la ciliegina sulla torta per completare un piatto davvero gustoso!
Provate questa ricetta e vedrete che diventerete esperte di Roast Beef all'inglese nel giro di quale ora :).

Immagine
Immagine
Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • HOME
  • ABOUT
  • RICETTE
  • VOYAGE
  • SCATTI
  • COPYRIGHT