Questa torta golosa, frutto di una fantasia del momento, nasce dalla voglia di preaparare una cheescake, ma senza il formaggio morbido in frigo! Mi ero un po fissata, volevo fare un dolce con la base di biscotto, ma come fare senza formaggio? Ho improvvisato! La ricetta è stata davvero un idea golosa del momento. mi sono lasciata trasportare dalle emozioni e dagli ingredienti che avevo a casa, ma vi posso assicurare che il risultato è stato davvero sorprendente. INGREDIENTI PER LA LA BASE DI BISCOTTO: Biscotti digestive 200 gr, Burro 150 gr PER I DUE STRATI: Farina "00" 300 gr, Zucchero 100 gr, Latte 150 gr, Sale un pizzico, Uuova 4, Lievio per dolci 1 bustina da 16 gr, Burro 100 gr, Cioccolato fondente 50 gr, Mandorle 35 gr, Lamponi 10 PROCEDIMENTO
Per prima cosa, sbriciolate i biscotti e versatevi sopra il burro fuso. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto morbido e rivestite la base di una teglia per torte. (Vi consiglio di rivestire prima la base con un foglio di carta da forno), livellate e ponete in frigo per almeno 30 minuti. Procedete con gli altri ingredienti. In un recipiente, versate le uova e lo zucchero e con una frusta elettrica iniziate a montare; aggiungete il burro e un pizzico di sale, successivamente unite la farina setacciata con il lievito alternado con il latte. Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido e spumoso e dividetelo in due parti uguali. In una metà di composto aggiungete il ciccolato fondente precedentemente sciolto a bagno maria o se lo avete al microonde. Unite successivamente le mandorle tritate finemente. Riprendete la base di biscotto dal frigo, ormai solidificata, e versatevi sopra il composto ci cioccolato e mandorle. Livellate bene aiutandovi con una spatola e versatevi sopra l'altra metà del composto bianco. Completate tuffandovi sopra i lamponi senza premerli troppo verso il fondo. Due terzi dei lamponi dovranno rimanere fuori dall'impasto. Infornate per circa 1 ora, in forno preriscaldato a 170°. Sfornate e fate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 4 ore. La base di biscotto dovrà nuovamente solidificarsi. Ottima a colazione ma anche per una golosa merenda o un goloso fine cena tra amici. Provatela!
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Autrice del BlogBenedetta Scarfeo "Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti"
(cit. Julia Child) FOLLOW
|