Credo che nella nostra bella toscana, sia iniziato ufficialmente l’autunno e che sia arrivato con tutta la sua potenza. Dopo mesi di caldo, afa e siccità, il termometro ha fatto un picco verso il basso, portando le temperature poco sopra i 15°. Quasi sicuramente, come spesso accade, si passerà direttamente dai vestitini e i sandalini al piumino ed agli stivaletti; è vero che l’estate ha il suo fascino e che è il periodo dell’anno di pura spensieratezza ma anche l’inizio della stagione più fresca ha il suo perché. Si ricominciano i giretti tra Ikea e Maiosn du monde, si iniziano a riprendere le misure delle pareti in previsione di nuovi acquisti, è l’ora di pensare ad ordinare la legna per prepararsi all’inverno, si può riaccendere il forno, si preparano finalmente arrosti e biscotti, torte e crostate, il profumo della marmella ta calda e del cioccolato fondente invadono di nuovo la mia cucina ed il rumore della pioggia ci coccola mentre guardiamo un film sul divano mangiando pop corn. Più o meno queste saranno le mie attività preferite dei prossimi due mesi, fino a quando ci inoltreremo nel mese di Dicembre e allora il mio forno dovrà mettere il turbo. Sabato mattina avevo voglia di risentire quel profumo di burro, zucchero caramellato e cioccolato che prima invade la cucina e poi ogni angolo della casa, così, sotto le note del temporale che ci ha fatto compagnia per tutto il week end, ho preparato i dolcetti più buoni che si possano gustare in un a giornata, grigia e piovosa, i Rugelch. Questi meravigliosi dolcetti, hanno origine ebrea e chi non li ha mai provati, si perde una vera delizia. Sono davvero eccezionali e perfetti per inaugurare le fresche giornate di settembre. Io ho scelto di farcirli con cacao e nocciole, ma potete variare il ripieno come volete, frutta secca, fichi e mandorle, crema al cioccolato, marmellata di castagne, si sposano davvero con il con quello che più vi piace.
INGREDIENTI (per 16 Rugelach) Per la pasta 50 gr di Burro 150 gr di formaggio spalmabile 2 cucchiai di zucchero bianco 140 gr di farina “00” 1 presa di sale 1 albume Per il ripieno 50 gr di nocciole 50 gr di zucchero di canna 25 gr di cacao amaro Preparazione della pasta Tagliate il burro freddo a dadini ed aiutandovi con una spatolina amalgamatelo al formaggio. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo e cremoso, unite lo zucchero bianco e continuate ad amalgamare, infine aggiungete la farina setacciata e lavorate il composto, prima con la spatola ed infine con le mani, fino a quando non avrete ottenuto un panetto compatto e non appiccicoso, se necessario aggiungete una spolverata finale di farina al panetto ed avvolgetelo nella pellicola, come si fa per la pasta frolla. Ponete in frigo per 2 ore. Preparazione del ripieno In un mixer versate le nocciole con lo zucchero di canna ed il cacao amaro e riducete in polvere finissima tutti gli ingredienti, dovrà risultare alla fine un impasto sbriciolato ma compatto e lasciatelo da parte fino a quando la pasta sarà pronta. Trascorse le due ore di riposo della pasta, aiutandovi con un mattarello infarinato, stendetela su un foglio di carta forno, formando un cerchio di circa 30 cm di diametro e di circa 3-4 mm di spessore. A questo punto riprendete il composto di nocciole, zucchero e cacao e versatelo uniformemente sulla base di pasta. Dovrete ricoprirla tutta. Fate aderire il composto rotolando sopra il mattarello. A questo punto aiutandovi con un tagliapasta a rotella, tagliate 16 triangolini. Arrotolateli partendo dall’esterno, dalla parte più larga e formate tenti piccoli mini cornetti. Preriscaldate il forno a 180° e rivestite una teglia con un foglio di carta forno. Prendete i vostri Rugelach e poneteli sulla teglia lasciando qualche centimetro l’uno dall’altra, spennellate con l’albume battuto e spolverizzate con zucchero di canna. Infornate per 25 minuti a 180°. Lasciateli raffreddare e gustateli con una calda tazza di thè accoccolati nel divano davanti ad un bel film.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Autrice del BlogBenedetta Scarfeo "Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti"
(cit. Julia Child) FOLLOW
|