Mancano solo pochi giorni all'inizio del mese più magico dell’anno e come tutti gli anni io sono già emozionata all'idea di organizzare cene natalizie accompagnate da champagne e dolci speziati, il tutto contornato dal calore del caminetto, sperando che le nostre colline si imbianchino presto di soffice neve. Lo so tutti gli anni lo dico e spero che questo sogno si avveri. Questo è per me un Natale speciale, il primo Natale che trascorreremo nella nostra nuova casa ed anche il primo Natale dove le nostre famiglie si riuniranno per la prima volta a casa nostra, alla nostra tavola, Ingredienti: Per la frolla 200 gr di farina 00 50 gr di farina di castagne 1 teaspoon di cacao amaro 125 gr di zucchero semolato 125 gr di burro 1 uovo intero grande 50 gr di nocciole spellate Per la crema: 2 tuorli 100 gr di zucchero 35 gr di maizena 500 ml di latte 100 gr di cioccolato fondente PROCEDIMENTO
Per prima cosa accendete il forno, in modalità “statico” a 160° e rivestite una tortiera per costate con la corta forno. In un piano di lavoro versate le farine setacciate ed il cacao amaro, aggiungete il burro freddo a dadini e create la sabbiatura amalgamando con la punta delle dita. Aggiungete successivamente lo zucchero le nocciole tritate finemente e l’uovo intero. Continuate ad impastare delicatamente e velocemente il composto. Quando avrete ottenuto un panetto compatto che non si attacca più alle dita avvolgetelo nella pellicola alimentare e ponetelo in frigorifero per almeno 30 minuti. Mentre la frolla riposa, dedicatevi alla crema. Scaldate il latte a fuoco molto basso facendo attenzione a non farlo bollire. Quando il latte sarà caldo, versate i cubetti di cioccolato fondente all'interno e mescolate fino a quando saranno sciolti completamente. In una ciotola versate i tuorli, o zucchero e la maizena e con un frullatore amalgamante fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Aggiungete il composto ottenuto al latte al cioccolato, mescolate e ponete nuovamente sul fuoco fino a quando si addenserà. La vostra crema al cioccolato è pronta. Riprendete la frolla dal frigo. Lasciatene un terzo da parte ed aiutandovi con un mattarello stendete l’impasto rimasto alto circa 5mm e rivestite la teglia della vostra crostata, alzando bene i bordi. Versate la crema sopra la frolla fino al bordo. Con l’impasto che avete tenuto da parte create le strisce, di circa 1.5 cm di larghezza e adagiatele sopra la crema intrecciandoli da bordo a bordo. Infornate per circa 50 minuti. Sfornate la vostra crostata e spolverizzate con il cacao amaro.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Autrice del BlogBenedetta Scarfeo "Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti"
(cit. Julia Child) FOLLOW
|