Ormai sono diventata un appassionata di erbe aromatiche, da quando abbiamo deciso di provare a coltivare qualche piantina in un piccolo orticello ricavato in un angolino del nostro giardino, io e mio marito abbiamo scoperto una nuova passione in comune. E’ davvero una soddisfazione incredibile vedere crescere la piante grazie a te che te ne prendi cura ogni giorno ed è tutta un’altra soddisfazione cucinare con ingredienti appena raccolti. Era il 25 aprile quando mio suocero ci ha portare 3 piccole piantine di basilico, ogni piantina aveva circa 4/5 foglioline molto piccole, così, con il suo aiuto e le sue dritte, le abbiamo piantate nell’orto, in auna zona non troppo esposta al sole. Sembravano piccole e indifese ed io dentro di me ho pensato: “ma con 20 foglioline quanto devo aspettare per iniziare ad utilizzarlo in cucina? Con tre ricette le ho finite!” E infatti prima di iniziare a raccoglierle ho dovuto attendere qualche settimana, anche se la tenazione era tanta, ma con mio grande stupore si sono moltiplicate alla velocità della luce. Oggi dopo poco più di tre mesi ho un albero di basilico davanti alla cucina. Il profumo che emana è quasi irreale, noi che troppo spesso siamo abituati ad acquistare gli aromi raccolti da più giorni e conservati in frigorifero nei supermercati, appena ci troviamo di fronte alle meraviglie della natura rimaniamo sempre stupiti. Per me è così, quando mi trovo davanti a questo spettacolo della natura rimango sempre incantata e riaffiora in me la consapevolezza che in questo modo abbiamo davvero sbagliato tutto. Ma per fortuna ognuno di noi può crearsi il suo angolo di paradiso e ringraziare Dio ogni giorno per i doni che ci dà. Ed io il mio angolo di paradiso me lo sono ritagliata a casa mia, con la mia famiglia ed il mio amore per le cose belle. E le cose belle vanno fatte, proprio perché sono belle. Ed io in questi nel week end estivi, quando non vado al mare mi consolo con le mie cose belle, ed una di queste è proprio il mio alberello di basilico.
Sono un amante del pesto, ma del pesto buono, quello genuino, quello senza conservanti, quello che si fa a casa. Stacco le foglioline di basilico dalla pianta, le rinfresco sotto l’acqua fredda e le batto tra le mani. Il profumo invade la cucina, mi sento bene, sono felice. INGREDIENTI 40 gr di foglie di basilico DOP. 10 gr di pinoli. 60 gr di Parmigiano Reggiano. 30 gr di Pecorino romano 80 ml di olio extravergine di oliva Un pizzico di sale. PROCEDIMENTO Lavate il basilico sotto l'acqua fredda e tamponatelo con un canovaccio di cotone per togliere l’acqua facendo attenzione a non spezzare le foglie. Iniziate a pestare le foglie di basilico poche alla volte con un movimento circolare in modo che il basilico rilasci l’olio e le foglioline non si spezzino ma si sfaldino gradualmente. Una volta aggiunto e pestato tutto il basilico e quando da questo uscirà un liquido verde, aggiungere anche i pinoli e continuare a pestare. Incorporate il parmigiano ed il pecorino e, quasi alla fine, aggiungete l’olio a filo. Una volta che la salsa è ben amalgamata potrete utilizzarla come più vi piace. Potete conservare i lpesto in frigo per massimo una settimana, oppure potete congelarlo direttamente nel vaseto di vetro.
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Autrice del BlogBenedetta Scarfeo "Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti"
(cit. Julia Child) FOLLOW
|