Ed eccoci qui, alle porte della Vigilia, questi sono i momenti più magici dell’inverno. Il cielo è coperto e bianco e tutte le strade sono illuminate da milioni di lucine colorate che riempiono i nostri cuori di gioia. Ancora un ultimo giorno per acquistare gli ultimi regali da impacchettare e mettere sotto l’albero e passare a prendere il pesce ordinato per la sera della Vigilia. Quest’anno non mancheranno vongole e gamberoni e un ottima bottiglia di bollicine Franciacorta. A casa mia da qualche tempo si beve molto bene, perché qualcuno ha deciso di intraprendere la strada per la qualifica di Sommelier…ed io ne traggo molti benefici!
0 Commenti
Finalmente venerdì, e finalmente sembra che l’inverno sia arrivato anche da noi in Toscana, stamattina il termometro segnava 0 gradi e la mia macchina era completamente rivestita da uno strato di ghiaccio bianco cristallino, l’aria era frizzante e il fumo dei caminetti accesi faceva da contorno alle casette colorate della via. Manca sempre meno alla Vigilia e le mie serate a casa procedono con la preparazione dei regalini natalizi. Le confetture sono sempre un pensiero apprezzato, si possono gustare con del pane caldo croccante o accompagnando varietà di formaggi, (io le adoro con il pecorino di Piensa stagionato e in questi giorni a tavola non manca mai).
In questo-week end mi sono dedicata alla decorazione. Con l’avvicinarsi delle festività natalizie divento sempre un po bambina e mi è venuta voglia di ricordare i natali di quando ero piccola.
La mia nonna, tutti gli anni il 1° di Dicembre, mi regalava il calendario dell’avvento. Per me era una gioia, ricordo questo cartoncino colorato dove era rappresentata la casa di babbo natale con tante finestrelle tratteggiate che racchiudevano all'interno prelibatezze dai mille gusti. In questo meraviglioso periodo dell’anno, la mia cucina è sempre sotto sopra e la lavastoviglie è sempre bella carica di teglie, cucchiai e formine di biscotti ed è anche il momento in cui, quasi tutte le mattine, e non solo nel week-end, in tavola la mattina c’è un bel dolce per la colazione che ci dà il buongiorno. Normalmente ci accontentiamo di un cornetto veloce integrale con un filo di marmellata e un caffè caldo ma Dicembre è il mese delle leccornie, dei dolci, dai cibi preparati in casa al caldo… (speriamo presto con la neve fuori!) e quindi, anche questa mattina, aprendo la porta della cucina, siamo stati accolti da un buon profumo di vaniglia e cioccolato che ci ha fatto iniziare decisamente meglio la giornata e conserverà nel nostro cuore l’atmosfera di festa che ci prepara a festeggiare il Natale.
|
Autrice del BlogBenedetta Scarfeo "Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti"
(cit. Julia Child) FOLLOW
|