Credo che nella nostra bella toscana, sia iniziato ufficialmente l’autunno e che sia arrivato con tutta la sua potenza. Dopo mesi di caldo, afa e siccità, il termometro ha fatto un picco verso il basso, portando le temperature poco sopra i 15°. Quasi sicuramente, come spesso accade, si passerà direttamente dai vestitini e i sandalini al piumino ed agli stivaletti; è vero che l’estate ha il suo fascino e che è il periodo dell’anno di pura spensieratezza ma anche l’inizio della stagione più fresca ha il suo perché. Si ricominciano i giretti tra Ikea e Maiosn du monde, si iniziano a riprendere le misure delle pareti in previsione di nuovi acquisti, è l’ora di pensare ad ordinare la legna per prepararsi all’inverno, si può riaccendere il forno, si preparano finalmente arrosti e biscotti, torte e crostate, il profumo della marmella
0 Commenti
Sarà che ormai ho girato la pagina del calendario su settembre, sarà che le temperature sono notevolmente abbassate e le giornate irrimediabilmente accorciate ma oggi l’estate mi sembra davvero solo un ricordo lontano e questa sensazione, adesso che ho ripreso a pieno ritmo anche con il lavoro in ufficio, non mi dispiace affatto, anzi, dopo gli ultimi mesi umidi ed afosi, girellare per casa con un maglioncino a maniche lunghe di morbido cotone, che mi avvolge mentre prendo il mio caffè caldo, in questo sabato mattina così diverso da quelli passati, è una sensazione davvero confortevole, una coccola che non mi concedevo più da diverso tempo. Così stamattina mi godo questi momenti di quiete quasi autunnale. A parte i tuoni in lontananza, non si sente nessun rumore, dormono ancora tutti e le persiane dei vicini, tranne una piccola finestrella illuminata che si intravede in lontananza nell’ultima casa della via, sono ancora chiuse. Ancora a luci spente, apro la finestra della mia cucina e subito un fresco vento che sa di pioggia mi scompiglia i capelli, fuori la luce è ancora debole e le mie piantine aromatiche si muovono come cullate dalle onde.
|
Autrice del BlogBenedetta Scarfeo "Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti"
(cit. Julia Child) FOLLOW
|