Brrrr… freddo, freddo, freddo!! Stamattina, ancora in preda al sonno più profondo, dopo un fantastico week end trascorso tra le colline senesi immersa in una vasca di acqua termale bollente, cercando di non inciampare tra i cuscini accatastati ai piedi del letto, mi sono avvicinata alla finestra della camera sperando di vedere la strada completamente innevata… e invece niente, solo il vetro completamente ricoperto di gocce d’acqua e il termometro che segnava 5 gradi… sarebbero bastati pochi gradi in meno e lo spettacolo che attendo tutti gli anni in questo periodo si sarebbe aperto davanti ai miei occhi. E invece mi tocca aspettare ancora un po’, e speriamo che l’attesa non sia vana anche questo inverno. Comunque Dicembre è proprio alle porte, ora ci siamo quasi…tra qualche giorno accenderanno tutte le luminarie per le strade e le vetrine dei negozi si riempiranno di alberi di natale addobbati, dolci tipici, maglioni caldi raffiguranti renne e babbi Natale rossi e bianchi e pacchetti colorati infiocchettati e ricoperti di brillantini colorati. L’aria di festa si avvicina e stasera per celebrare questo spirito natalizio che piano piano sta facendo capolino ho preparato dei soffici e profumatissimi biscottini, che in questi giorni d’attesa a casa mia non possono mancare.
Ingredienti 300 g di farina 250 gr di farina di mandorle 200 g di burro 220 g di zucchero semolato 2 uova medie la buccia di un’arancia grattugiata 20 ml di succo d’arancia 1 bustina di lievito per dolci un pizzico di sale fino zucchero a velo vanigliato Mettete il burro a temperatura ambiente e iniziate a creare una pomata utilizzando un cucchiaio o una spatola, aggiungete lo zucchero semolato ed aiutandovi con le fruste elettriche montateli fino a quando diventeranno spumosi a biancastri. Se non usate la planetaria, montateli con uno sbattitore elettrico. Aggiungete la scorza ed il succo dell’arancia, meglio se rossa, colorerà di più il vostro impasto, il sale, le uova e continuate ad amalgamare. Incorporate infine le due farine setacciate insieme al lievito. Se non trovate la farina di mandorle, potete tritare le mandorle ed aggiungerle al composto. Il composto risulterà molto morbido ma è la giusta consistenza che dovete ottenere per questi pasticcini. Appena avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti avvolgete l’impasto nella pellicola e ponete il composto in frigo per un’ora. Riprendete l’impasto e formate delle palline della grandezza di una noce e passatele nello zucchero a velo. Disponetele in una placca rivestita da carta forno lasciando almeno 4 cm di spazio l’uno dall’altro. Infornate a 160° per 10/15 minuti se possibile in modalità ventilata. Appena fuori dal forno, i biscotti saranno ancora morbidi e vi avvolgeranno con il loro profumo d’arancia. Lasciateli raffreddare e vedrete che raggiungeranno la giusta consistenza. Vi consiglio di gustateli con una tazza di thè, magari davanti ad un bel caminetto scoppiettante e se siete fortunati…guardando i fiocchi di neve che scendono dal cielo…
0 Commenti
Lascia una risposta. |
Autrice del BlogBenedetta Scarfeo "Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti"
(cit. Julia Child) FOLLOW
|